Teatro Mattarello

Image Teatro Mattarello

Il Teatro Mattarello di Arzignano è situato all’interno di una Villa Veneta, costruita presumibilmente dall’Architetto Francesco Muttoni nel 1738. La Villa ha subito notevoli rifacimenti e solo nel 1908 è stata realizzata la sala teatrale, ristrutturata l’ultima volta nel 1994.

L’esterno dell’edificio è rimasto invece sostanzialmente conservato per cui si possono ammirare i lineamenti architettonici essenziali: la base con le sue forti colonne di ordine dorico toscano, l’ampia loggia sovrastante (cui si accede per due caratteristiche rampe di scale) e il timpano sormontato da tre statue (Giunone, Giove e Venere) attribuito alla bottega del Marinali ed arricchito al centro dallo stemma del committente Francesco Mattarello, facoltoso esattore della Repubblica Veneta. Di particolare bellezza sono i mascheroni posti sulle chiavi di volta dei numerosi accessi.

Il Teatro Mattarello di Arzignano, di proprietà della Parrocchia di Ognissanti è stato ceduto in comodato d’uso al Comune di Arzignano che ha affidato, a seguito di gara d’appalto, la gestione dello stesso all’Associazione Culturale Theama.

Il teatro dispone di n. 432 posti a sedere di cui 156 in platea, 136 in gradinata bassa e 140 in gradinata alta.


Stagione Teatrale di Prosa

Il Teatro Mattarello ogni anno ospita un'importante rassegna professionistica di teatro di prosa organizzata dal Comune di Arzignano in collaborazione con Arteven e Theama Teatro.
Per conoscere il programma completo della stagione visita il sito www.inarzignano.it
La biglietteria si trova presso il Teatro Mattarello ed è aperta nei seguenti giorni e orari:
Martedì dalle 17.00 alle 19.30
Mercoledì dalle 17.00 alle 19.30
Sabato dalle 9.00 alle 13.00

 

Utilizzo del Teatro

Coloro che fossero interessati all'utilizzo del Teatro Mattarello per spettacoli, conferenze, eventi, incontri, concerti devono presentare richiesta sui moduli predisposti scaricabili qui sotto o da richiedere a: info@theama.it o allo 0444-322525.
La presentazione della richiesta deve essere fatta dal responsabile della Società, dell'Ente, dell'Associazione, corredata da copia del documento di identità e deve pervenire almeno 30 giorni prima dell'evento.
Il firmatario è tenuto a leggere con attenzione le prescrizioni contenute nella domanda e le Regole di sicurezza che vengono consegnate con l'autorizzazione.

 

Contatti


Theama Teatro
tel. 0444-322525 (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.00)
e-mail: info@theama.it

 

per informazioni:
Ufficio Cultura - Biblioteca Civica
tel 0444 476543
e-mail: cultura@comune.arzignano.vi.it