Contributi Regionali - orfani

Contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore

Referente

 Cinzia Nevicelli

 

Informazioni

 La Regione Veneto con DGR 1350 del 22.08.2017 ha disposto la possibilità di accedere per l’anno 2017 ad un contributo da assegnare a nuclei familiari in situazione di difficoltà economica, con figli a carico rimasti orfani di un genitore e che non abbiano concluso l'obbligo scolastico, che rispettino i requisiti fissati.

 

Scadenza

Il 10 ottobre 2017 alle ore 12.00 scade il termine per presentare le domande al Protocollo del Comune di Arzignano per l’accesso agli interventi programmati dalla Regione Veneto “Per i nuclei familiari in situazione di difficoltà economica, con figli a carico rimasti orfani di un genitore e che non abbiano concluso l'obbligo scolastico – anno 2017”. I contributi vengono erogati dai Comuni sulla base di una graduatoria regionale e approvata secondo le disposizioni contenute nella Deliberazione della Giunta regionale n. 1350 del 22/08/2017.

 

Chi può accedere al contributo

 Il contributo può essere richiesto dalle famiglie di un solo genitore e uno o più figli a carico, risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza, che non abbiano concluso l'obbligo scolastico1;Il nucleo deve avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità non superiore a € 20.000,00 come risultante in seguito al decesso del genitore, ed essere residente nel Comune di Arzignano.Nel caso in cui un componente nel nucleo del solo genitore con figli abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

 

 Per la definizione della graduatoria dei nuclei destinatari del contributo è attribuito per ciascun nucleo un punteggio massimo di 100 punti, suddiviso nel modo seguente:

  • max 44 punti per condizione economica - quattro fasce ISEE;
  • max 20 punti per composizione nucleo - numero figli a carico che non abbiano concluso l'obbligo scolastico;
  • max 30 punti per condizione sanitaria - presenza di uno o più figli con certificazioni ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104, art.3, comma 3;
  • max 6 punti per anzianità di residenza in territorio regionale.

La Regione del Veneto, una volta redatta la graduatoria definitiva, procederà alla definizione degli importi da erogare così come individuati nella tabella sottostante denominata “Griglia di posizionamento per importo massimo del contributo concedibile”:

Indicatore Fasce ISEE   1 figlio   2 figli   3 o più figli

Da 0,00 a 5.000,00 Euro   7.000, 00 Euro   10.000,00 Euro   12.000,00 Euro

Da 5.000,01 a 10.000,00 Euro   6.000,00 Euro   9.000,00 Euro   11.000,00 Euro

Da 10.000,01 a 15.000,00 Euro   5.000,00 Euro   8.000,00 Euro   10.000,00 Euro

Da 15.000,01 a 20.000,00 Euro   4.000,00 Euro   7.000,00 Euro   9.000,00 Euro

Il contributo concedibile come da griglia sopra individuata, verrà erogato sulla base delle seguenti percentuali:

  • 100% per punteggi tra 81 e 100;
  • 90% per punteggi tra 61 a 80;
  • 80% per punteggi da 41 a 60;
  • 70% per punteggi inferiori o uguali a 40.

È previsto l’aumento del 10% del contributo concedibile come sopra determinato, per ciascun figlio disabile certificato ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3.

 

Domanda e Documentazione da consegnare all'Ufficio Protocollo del Comune di Arzignano

 Alla domanda, presentata su apposito modulo predisposto dalla Regione Veneto, deve essere allegata la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità non scaduto di chi firma la domanda;
  • ISEE in corso di validità così come risultante a seguito del decesso del genitore;
  • autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
  • eventuale titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente;
  • eventuale certificazione di non autosufficienza di un figlio minore ai sensi della L.104/92, art. 3 comma 3.
 

Come fare e Quando

 Il richiedente dovrà compilare la domanda di contributo, su apposito modulo reperibile sul sito del Comune di Arzignano e presentarla, corredata di tutta la documentazione, all'Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12,00 del 10 ottobre 2017.

Diversamente, potrà inviare copia dei suddetti medesimi documenti al Comune di Arzignano, P.zza Libertà 12 – 36071 Arzignano (VI) - con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).

Lo Sportello Famiglia ubicato all'interno della Biblioteca Comunale in Vicolo Marconi 6 è a disposizione per ulteriori informazioni nei giorni di mercoledì e il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (su appuntamento) o al numero 0444 476607- e mail: sportellofamiglia@comune.arzignano.vi.it