Telesoccorso

Servizio di controllo telefonico per persone anziane e/o disabili che vivono sole

Referenti

Cinzia Nevicelli

 

Informazioni

E' un servizio rivolto alle persone anziane e/o ai disabili che vivono sole.
Si tratta di un servizio di controllo telefonico collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24. Ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un bottoncino, che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al centro operativo. Il centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente ed attivare tutte le risorse necessarie per un intervento urgente.
Il centro, inoltre, contatta anche più volte alla settimana l'utente per conoscere le sue condizioni.

 

Cosa fare

A chi rivolgersi
Per informazioni e per l'assistenza nella compilazione della domanda, la persona interessata o i suoi familiari possono rivolgersi presso il Comune di Arzignano - Ufficio Servizi Sociali in orario di apertura. La domanda va presentata al Comune di residenza compilando l'apposito modulo che si trova in "Documenti".

Documentazione
La documentazione da allegare è specificata nel modulo di domanda e comprende:
Relazione dell'Assistente Sociale per le procedure d'urgenza.

 

Costi

Il servizio di telesoccorso - telecontrollo viene erogato in base alle disposizioni del Piano Locale della Domiciliarità, recepito con deliberazione di Giunta Comunale n. 144 del 06.06.2007  e dal Regolamento Comunale (DCC  n. 97/2015 – art.12- lett. b)) calcolata  in base al valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) e al costo orario del Servizio.

 

Avvertenze

L'eventuale disdetta deve essere tempestivamente comunicata al Comune di residenza, compilando un apposito modulo che si trova in "Documenti".

 

Normativa

Legge regionale 04 giugno 1987 n. 26 e Circolare regionale n. 22 del 10.12.1999
Regolamento comunale (DCC n.97/2015)