Free WI-FI

Internet gratuito senza fili in piazza Marconi e piazza Libertà

Image

Da oggi è operativo un nuovo servizio di pubblica utilità : si tratta della possibilità per i cittadini di disporre della connessione gratuita ad internet senza fili nelle piazze cittadine Libertà e Marconi.
Grazie ad una convenzione con la ditta Telemar di Vicenza, nel centro storico sono state attivate due antenne WiFi (chiamate hotspot) per cui non apparirà strano, d'ora in poi, vedere alcune persone munite di computer, frequentare il centro e navigare nella rete.

La connessione può avvenire da qualsiasi apparecchio, quali un PC portatile o uno smartphone dotati di antenna wireless, e permette di navigare liberamente in Internet seduti sulle panchine e nei bar delle piazze, ad esempio per consultare siti web, blog, quotidiani on-line, Facebook, ecc..
Per accedere alla rete WiFiPlaza di Telemar, è sufficiente inviare da cellulare un SMS con testo "wifi plaza" al n. 366-3327682 al costo previsto dal proprio piano tariffario per ricevere un codice d'accesso valido per due ore di navigazione.
La convenzione ha durata triennale e non comporta alcun costo per l'Amministrazione Comunale, se non la messa a disposizione dei supporti e dell'energia elettrica per il funzionamento delle antenne che consumano pochi Watt.

La convenzione è stata fortemente voluta dall'Assessorato all'Innovazione e realizzata dal Nucleo di Innovazione Tecnologica e Trasparenza del Comune e si prefigge l'obiettivo di modernizzare la Piazza di Arzignano in chiave tecnologica, in considerazione del ruolo sempre più decisivo che sta assumendo la rete Internet nello sviluppo culturale, sociale ed economico della comunità arzignanese.
Si concretizzano così gli impegni assunti in Consiglio Comunale lo scorso mese di luglio allorchè vennero approvate le convenzioni per la diffusione dei servizi di connettività internet per la cittadinanza.

Parallelamente sono in corso altre iniziative per ridurre il digital divide delle frazioni non coperte da ADSL (Tezze, Restena e Pugnello) portando Internet ad alta velocità sia senza fili che con la fibra ottica su tutto il territorio comunale.

 

Era doveroso ampliare la disponibilità di servizi di connettività alla rete internet. Per farlo, abbiamo opportunamente ricercato e trovato sinergie di mercato che ci hanno consentito interventi di ampio respiro a sevizio dell'intero territorio comunale. Questo del wi-fi in centro storico è una grande opportunità per i cittadini, gratuita per loro e per il Comune, ed è un motivo in più per dare alla piazza anche una nuova funzione di ritrovo e di attrazione nel segno di una libera ed efficace partecipazione dei cittadini alle applicazioni della tecnologia informatica 

Mattia Pieropan - Assessore all'Innovazione

Quella della innovazione e della efficienza delle nuove tecnologie a servizio dell'intera comunità è una sfida che abbiamo intrapreso con determinazione e che ora stiamo vincendo con soddisfazione. E' un'operazione non soltanto di modernità ma di vasto respiro culturale che ci consente essere al passo con i tempi e poter cogliere appieno le varie opportunità della globalizzazione
 

Giorgio Gentilin - Sindaco di Arzignano