Terzo Settore

Terzo Settore

Gli Enti del terzo settore insieme ad Istituzioni pubbliche e private quali ad esempio Enti ecclesiastici, Fondazioni ecc. sono chiamati alla collaborazione per la costituzione di una rete territoriale per lo sviluppo di sinergie a favore dell’inclusione sociale delle fasce deboli.

Tutte queste realtà sono coinvolte come risorse per l’attivazione di attività di volontariato e percorsi di responsabilizzazione e di promozione rivolti prevalentemente ai cittadini che accedono ai servizi sociali per situazioni di disagio personale, sociale e/o economico.

La finalità di tale collaborazione tra Comuni ed ETS riguarda sia la promozione di attività di impegno civico e percorsi di responsabilizzazione e promozione, attraverso forme di cittadinanza attiva e volontariato, sia la riattivazione delle proprie competenze sociali e personali da parte dei beneficiari.


Qui l'Elenco degli Enti del Terzo Settore e delle Istituzioni Pubbliche accreditate.

 

Linee guida per co-programmazione e co-progettazione

La co-programmazione e la co-progettazione sono modalità di relazione tra enti pubblici e Terzo settore ispirate al principio di collaborazione. L’Ente del Terzo settore (Ets) si caratterizza infatti per lo svolgimento di attività di interesse generale che lo rendono omologo per finalità all’ente pubblico: per questo motivo sono previste forme di relazione tra i due soggetti che non presuppongano, come nel caso dei soggetti di mercato, interessi diversi e contrapposti, ma un partenariato per perseguire insieme una finalità condivisa.

Il Comune di Arzignano, in qualità di Comune capofila ha approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 31/01/2022 le Linee guida sui rapporti di collaborazione tra il Comune di Arzignano, capofila “Ambito Sociale VEN_05 – Arzignano” e soggetti del Terzo settore in attuazione degli art. 55 e 56 del Codice del Terzo Settore D.lgs n. 117/2017 e ss.mm.ii..

 

Manifestazione di Interesse

Il Comune di Arzignano, in qualità di Comune Capofila dell’Ambito territoriale VEN_05 dell’Azienda ULSS8 Berica – Distretto Ovest Vicentino e in attuazione della delibera di Giunta comunale n. 99 del 20.05.2020, INVITA gli Enti del Terzo Settore, nonché le Istituzioni pubbliche e/o private, A MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE ad accogliere in attività di volontariato utenti in condizioni di marginalità, beneficiari di una qualsiasi tipologia di progetto finanziato, utenti che - per capacità, caratteristiche personali e tipologia di problematiche - abbiano attitudini personali e relazionali per svolgere attività di volontariato.

Clicca qui per il Modulo della Domanda:

 https://www.comune.arzignano.vi.it/home/servizi/servizio~99d99518-75fb-4855-b387-39795d53560a~.html

 

Albo Fornitori Accreditati per Voucher di Servizio