Sicuri di leggere

Servizio di prestito a domicilio per over 75

Referente

Paolo Povoleri

 

Come funziona

Si tratta di un servizio della Biblioteca Civica pensato per le persone che, a causa di motivi di salute o di età, non sono in grado di recarsi in biblioteca.
Verranno consegnati a domicilio i libri ad anziani, malati o disabili. Il servizio è attivato grazie alla collaborazione con la Polizia Locale.  Un agente consegnerà direttemante a casa i libri prenotati.

I destinatari del progetto sono i Cittadini regolarmente iscritti alla Biblioteca con età uguale o superiore ai 75 anni, oppure impossibilitati, anche momentaneamente, a recarsi di persona presso la stessa a causa di provati motivi di salute.

Il regolamento completo è disponibile qui

 

Requisiti

Sono destinatari del progetto i Cittadini regolarmente iscritti alla Biblioteca con età uguale o superiore  ai  75  anni,  oppure impossibilitati, anche momentaneamente,  a  recarsi  di  persona presso la stessa a causa di comprovati motivi di salute.  Al momento della richiesta, effettuata mediante prenotazione telefonica o mediante posta elettronica, i richiedenti non devono avere prestiti  scaduti  né  situazioni  di  morosità  o  inadempienza,  documentabili  tramite  indagine condotta sul gestionale Clavis, nei confronti del Servizio Bibliotecario. 

Per usufruire del servizio occorre compilare e firmare il modulo scaricabile QUI

 

Cosa fare

La richiesta di libri dovrà essere effettuata, telefonicamente o mediante posta elettronica, direttamente alla Biblioteca Comunale. La consegna a domicilio, nella prima data utile accettata dell’utente, avverrà indicativamente nei sette giorni successivi alla richiesta, compatibilmente con le esigenze del servizio degli Agenti. Questi ultimi porteranno i libri al domicilio  della  persona  interessata,  consegnandoli o  all’utente  stesso  o  ad  altra  persona incaricata al ritiro. La restituzione del materiale avverrà in modo analogo, previa richiesta alla biblioteca Civica. 
In caso di impossibilità di essere presente presso il domicilio indicato  nel giorno concordato per la consegna, l’utente dovrà comunicarlo tempestivamente, e comunque non oltre le due ore prima della consegna o ritiro previsti, alla Biblioteca Civica.
In  caso  di  mancata  comunicazione  per  più  di  due  volte,  l’utente potrà  essere  escluso  dal servizio.
 
Quando prenotare
In orario di apertura della Biblioteca

 

Costi

Il servizio è gratuito