Solo SU APPUNTAMENTO da prenotare ON LINE
Requisiti
La richiesta viene fatta allo sportello, o nelle altre modalità sotto indicate, da un membro maggiorenne della famiglia, compilando il modello a disposizione presso l'ufficio anagrafe.
In caso di aggregazione ad una famiglia già esistente occorre la firma di un suo componente maggiorenne.
Avvertenze
Il D.L. n. 47 del 28/03/2014, convertito in L. n. 80 del 23/05/2014, ha disposto all'art. 5 che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Pertanto, in aggiunta alla documentazione sopra indicata, dovranno essere prodotti:
- dichiarazione dell'interessato, debitamente sottoscritta, relativa al titolo di occupazione dell'unità abitativa;
- assenso scritto e firmato dal proprietario dell'alloggio occupato, nel caso in cui l'inquilino non proprietario chieda la residenza in assenza di regolare contratto di locazione/comodato, accompagnato dalla fotocopia di un valido documento identificativo del succitato proprietario;
- copia del contratto di locazione o del verbale di consegna relativi a immobili di edilizia residenziale pubblica (per i locatari di tale tipologia di alloggio);
- copia dell'autorizzazione di ospitalità temporanea, rilasciata dall'ente titolare (per chi è ospitato presso alloggi di edilizia residenziale pubblica).
IN ASSENZA DI TALI DOCUMENTI, ATTESTANTI LA REGOLARITA' DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE, LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARA' IRRICEVIBILE.
Entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata il Comune destinatario procede all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.
Qualora l'esito degli accertamenti sia positivo, vige l'istituto del silenzio assenso, ai sensi dell'art. 20 della L. 241/1990.
Nel caso di esito negativo l'ufficiale di anagrafe provvederà alla comunicazione all'interessato dei motivi ostativi all'accoglimento della domanda (preavviso di rigetto).
Normative
D.P.R. n. 223/1989 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".
L. n. 241/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
amministrativi"
D.P.R. n. 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
D.lgs. n. 82/2005 "Codice dell'amministrazione digitale"
Ufficio Provinciale di Vicenza