Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Protocollo d'intesa

Protocollo d'intesa dello Speciale Osservatorio Regionale sul Credito. Sostegno ai cittadini che hanno contratto mutui per la prima casa.

Tipologia

Cos'è

Protocollo d'intesa dello Speciale Osservatorio Regionale sul Credito. Sostegno ai cittadini che hanno contratto mutui per la prima casa.

A chi si rivolge

Lo Speciale Osservatorio Regionale sul Credito ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra le Prefetture U.T.G., le Provincie della Regione Veneto ed alcuni Istituti di credito, allo scopo di sostenere le fasce deboli della popolazione colpite dagli effetti negativi della crisi economica in atto.

In particolare l'accordo prevede che le banche firmatarie, a fronte della presentazione di idonea documentazione comprovante lo stato di difficoltà economica delle persone che hanno contratto un mutuo per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa, ovvero hanno perso il lavoro o subito una riduzione della propria fonte di reddito, si impegnano nell'anno 2009 a garantire, per un massimo di 12 mesi, nel rispetto delle proprie procedure interne e secondo le modalità definite da ciascuna di esse, il blocco del pagamento delle rate di ammortamento dei mutui concessi, per la prima casa, in favore dei cittadini che risiedano nelle province di Venezia - Belluno - Padova - Rovigo - Verona - Vicenza.