Amianto - Bonifica

Bonifica dell'amianto

Cos'è

L'amianto è un minerale presente in natura, a struttura fibrosa, resistente al fuoco, all'invecchiamento, alla trazione e alla flessione, fonoassorbente e termoisolante. Per tali caratteristiche e per i suoi costi limitati, l'amianto ha avuto un largo utilizzo nel settore dell'edilizia (coperture, tetti, pavimenti, condutture d'acqua, comignoli e canne fumarie), soprattutto fino agli anni novanta. La presenza di amianto non è di per sé necessariamente pericolosa: se il materiale è in buone condizioni non risulta pericoloso e può essere lasciato nello stato in cui si trova. L'amianto diventa un pericolo per la salute qualora si trovi in cattive condizioni: i manufatti a base di amianto danneggiati o deteriorati possono infatti disperdere fibre altamente nocive. In questo caso si rende necessario procedere ad interventi di rimozione e smaltimento. L'esposizione alle fibre d'amianto è infatti associata, ormai con certezza, a malattie gravi ed irreversibili, soprattutto dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare, mesoteliomi).

Come si ottiene

CONVENZIONE CON PROVINCIA
Per tutelare la salute dei cittadini e proteggere l'ambiente, l'Amministrazione ha intrapreso una campagna di bonifica dell'amianto su tutto il territorio.
A tal fine, il Comune di Arzignano ha stipulato con la Provincia di Vicenza una convenzione, della durata di tre anni, per ridurre i costi a carico dell'utente di rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto.
Il servizio è stato aggiudicato alla ditta Elite Ambiente S.r.l., con sede a Brendola, Via Natta, n. 13, risultata la migliore offerente, che svolge il servizio a prezzi privilegiati, vantaggiosi ed altamente competitivi.
Oggetto del servizio
Il servizio prevede lo smontaggio e lo smaltimento di:

  • lastre in cemento amianto con superficie massima da rimuovere di 75 mq e posizionate al massimo a 3,0 m di altezza dal suolo;
  • manufatti di vario tipo contenenti cemento amianto con peso complessivo non superiore a 1.000 kg;
  • altri materiali contenenti amianto in confezione originale (es. guanti, coperte, guarnizioni, ecc.) con peso complessivo non superiore a 10 kg;
  • materiali contenenti amianto di uso domestico (sottopentole, phon, teli da stira, ecc.) con peso complessivo non superiore a 5 kg.

Costo del servizio
Il costo del servizio varia a seconda del peso delle lastre di amianto oggetto dell'intervento e comprende il diritto di chiamata ed il prezzo di smaltimento.

Al fine di agevolare e ridurre ulteriormente i costi a carico del cittadino, l'Amministrazione ha concordato con Elite Ambiente srl un ulteriore servizio: l'auto-rimozione ed il confezionamento da parte dell'utente del materiale in eternit, mediante l'utilizzo del KIT RIMET contenente i dispositivi di protezione individuali e quanto necessario per operare in proprio.
Terminato il confezionamento, Elite Ambiente Srl mediante personale specializzato verrà a ritirare il materiale confezionato per conferirlo in discarica autorizzata.