Separazioni e divorzi

Nuove procedure per separazioni e divorzi.

Tipologia

Cos'è

Nuove procedure per separazioni e divorzi.

A chi si rivolge

Nuove modalità per la separazione personale dei coniugi, per il divorzio e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio:

Separazioni e divorzi davanti all'avvocato
L'11 novembre è entrata in vigore la Legge n. 162/2014 che prevede all'art. 6 la convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Restano invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio (tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi, oltre alle altre ipotesi previste dalla legge n. 898/1970).


 Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile
L'art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall'11/12/2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.
L'assistenza degli avvocati difensori è facoltativa. Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l'accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.

Come si ottiene

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Stato Civile negli orari di apertura al pubblico, inviare una mail a: stato.civile@comune.arzignano.vi.it o telefonare allo 0444-476552.

Altre informazioni

Referente
Per le separazioni e i divorzi la competenza è mista: Ufficiale di Stato Civile e avvocati, in base alla casistica specifica.