Contributi per attività culturali

L'Amministrazione comunale può concedere benefici non economici per attività culturali organizzate da parte di enti, istituzioni, comitati, associazioni e privati.

Tipologia

Cos'è

L'Amministrazione comunale può concedere benefici non economici per attività culturali organizzate da parte di enti, istituzioni, comitati, associazioni e privati.

A chi si rivolge

Su apposita richiesta da parte di entri, istituzioni, comitati, associazioni e privati possono essere concessi benefici economici in denaro o altro per attività culturali organizzate.

 

Requisiti

Possono presentare domanda di utilizzo delle attrezzature enti, associazioni, gruppi o società che siano formalmente costituite e dotate di proprio statuto. Possono altresì presentare domanda cittadini singoli o riuniti in gruppi, pur non formalmente costituiti, per attività aventi carattere e fine di pubblica utilità.

Come si ottiene

Dove andare
La domanda si presenta all'ufficio protocollo.
 
Quando
La richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione. A conclusione dell'iniziativa dovrà essere presentata una richiesta di liquidazione del contributo concesso, corredata della rendicontazione economica.
 
Documentazione
La domanda deve essere presentata su apposito modulo, disponibile presso l'ufficio cultura, o scaricabile dal link in "Altre Informazioni".
Dovrà essere completata in ogni sua parte. Per le richieste riguardanti contributi sulle attività annuali svolte è necessario allegare una relazione descrittiva.

Avvertenze

Nell'erogazione dei contributi per attività annuali si terrà conto:

  • del grado di estensione e di valenza nel territorio dell'attività caratterizzante la singola associazione;
  • del numero dei soci, degli iscritti e/o tesserati e/o degli utenti di tale attività;
  • dei risultati precedentemente conseguiti dalle associazioni nello svolgimento delle specifiche attività.

Nell'erogazione di contributi per iniziative particolari e specifiche il contributo non potrà superare il 70% della spesa preventivata dall'associazione che dovrà, a beneficio eventualmente concesso, darne rendiconto all'Amministrazione comunale. 

 

Normative

Legge n. 241/1990
Deliberazione Consiglio Comunale n. 134/1990

 

Moduli

Tempi e vincoli

La richiesta viene esaminata dalla Giunta comunale nella prima seduta utile successiva alla presentazione della domanda, se la stessa è stata correttamente compilata e se non necessita ulteriore documentazione.
Se il contributo viene concesso, il richiedente dovrà presentare apposita rendicontazione, sulla quale verrà effettivamente erogato il beneficio economico.

Altre informazioni

Referente
Ufficio Cultura