Prestito

Prestito libri, periodici e materiale multimediale

Cos'è

Servizio gratuito di prestito libri, periodici e materiale multimediale. Sono esclusi dal prestito le opere di consultazione (enciclopedie, alcuni dizionari, libri rari e di pregio), il materiale conservato nella Sezione Locale, l'ultimo numero dei periodici e i numeri dell'ultima settimana dei quotidiani.

A chi si rivolge

Possono accedere al prestito presso la biblioteca di Arzignano tutti i cittadini iscritti in una delle biblioteche vicentine aderenti alla Rete delle Biblioteche Vicentine – RBV.

Per l'iscrizione è necessario presentarsi in Biblioteca muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria. Viene richiesta la compilazione il modulo scaricabile da questa pagina.
I minori devono essere autorizzati dai genitori.

L’iscrizione può essere effettuata anche inviando via mail alla biblioteca di Arzignano il modulo di iscrizione compilato e corredato da documento di identità valido e tessera sanitaria.

Ad iscrizione avvenuta, viene rilasciata una tessera di riconoscimento personale munita di microchip RFID da esibire all’operatore al momento del prestito e indispensabile per l'uso delle apparecchiature di autoprestito, reso 24 ore, smart locker, stazioni Internet. Nella stessa occasione, vengono comunicate al nuovo iscritto le credenziali per il login da effettuare nei collegamenti da remoto.

Come si ottiene

Il servizio viene effettuato dal personale nei tre punti di prestito, ai piani. 
I prestiti possono essere registrati anche in modalità self-service presso il chiosco automatico collocato al pianoterra.
  
I testi richiesti tramite prestito nazionale non possono essere rinnovati.

Costi

Il materiale della biblioteca "Bedeschi" e delle biblioteche della rete provinciale (SBPV) vengono concessi in prestito gratuitamente. Per ottenere un testo o un documento da biblioteche al di fuori della provincia occorre sostenere i costi di spedizione e ogni eventuale spesa richiesta dalla biblioteca mittente. 

Tempi e vincoli

I libri sono concessi in prestito agli utenti della biblioteca per un periodo di 30 giorni.
Quotidiani e riviste possono essere prestati per 15 giorni. Sono esclusi dal prestito gli ultimi numeri dei periodici.
Il materiale multimediale è concesso in prestito per 8 giorni.

Il prestito può essere rinnovato per due volte (la richiesta può essere fatta anche tramite telefono, via mail o autonomamente dal sito web).
La richiesta deve pervenire PRIMA della data di scadenza del prestito.
Il rinnovo viene concesso per un periodo pari a quello del prestito del materiale in questione (libri 30gg, periodici 8gg, CD e DVD per 8 gg).

Solitamente, i prestiti nazionali non possono essere rinnovati.
La restituzione avviene mediante consegna al personale nei tre punti di prestito, ai piani o in modalità self-service presso il chiosco automatico collocato al pianoterra o, ancora, mediante utilizzo del dispositivo di reso automatico posto all’esterno della biblioteca, attivo 24 ore su 24.

Altre informazioni

Referenti
Agostini Michela, Ceccato Arianna, Dal Cengio Domenico Andrea, Ghiotto Angela, Magnaguagno Paola, Pilati Alessandra
Tel. 0444 673833
Email: biblioteca@comune.arzignano.vi.it