Abitazione - Cambio

Cambio di Indirizzo all'interno del Comune.

Tipologia

Cos'è

Quando si cambia indirizzo nell'ambito dello stesso Comune è necessario registrare il trasferimento.

A chi si rivolge

I cittadini che cambiano indirizzo all'interno dello stesso Comune.

Cosa si ottiene

A chi rivolgersi
La dichiarazione anagrafica di cambio abitazione può essere resa allo sportello dell'Ufficio Anagrafe e/o inviata per raccomandata, via fax al n. 0444/476549 e via mail all'indirizzo di posta elettronica semplice anagrafe@comune.arzignano.vi.it o alla casella di posta elettronica certificata (PEC) arzignano.vi@cert.ip-veneto.net.

La presentazione della dichiarazione via e-mail è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale;
b) la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
c) la copia della dichiarazione recante firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
  
Dove andare
Gli sportelli anagrafici sono situati presso la sede municipale in Piazza Libertà 12 - piano terra .
 

Quando
Durante l'orario di apertura
 
Documentazione

Presentarsi presso lo sportello con la seguente documentazione:

  • documento di identità, in originale e in fotocopia, di tutti i componenti del nucleo familiare (per i minorenni, carta d'identità solo se già in possesso);
  • originale e fotocopia della patente di guida e del libretto di circolazione dei mezzi posseduti (autoveicoli, motoveicoli, camper, ecc.) solo se trattasi di documenti italiani;
  • tesserino con il codice fiscale proprio e di tutti i familiari che cambiano residenza, in originale e in fotocopia;
  • dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia che cambiano residenza;
  • assenso scritto del capofamiglia, con fotocopia della carta di identità dello stesso, nel caso si chieda la residenza presso cittadini già residenti
  • modulo di richiesta allegato sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni: 



I cittadini comunitari ed extracomunitari sono pregati di presentarsi direttamente agli sportelli per le informazioni necessarie.

Obbligo di registrazione sulla patente e sulla carta di circolazione.
I possessori di patente e di autoveicoli o motoveicoli devono presentare, per l'aggiornamento automatico dell'indirizzo sui documenti di circolazione, anche:
- la patente o la sua fotocopia
- i numeri di targa dei veicoli.

Entro sei mesi dalla data di richiesta di trasferimento della residenza la Direzione Generale della Motorizzazione Civile invierà un'etichetta adesiva che riporta il nuovo indirizzo da applicare sul libretto di circolazione.
Per informazioni sullo stato della pratica è possibile contattare il numero verde 800-232323.

Chi proviene da uno stato estero può ottenere l'aggiornamento automatico dell'indirizzo solo se ha già provveduto a trasformarla in patente italiana, entro 20 giorni dall'evento.

Come si ottiene

Solo SU APPUNTAMENTO da prenotare ON LINE

APPUNTAMENTI ON LINE appuntamenti.comune.arzignano.vi.it/

 

Requisiti

La richiesta viene fatta allo sportello, o nelle altre modalità sotto indicate, da un membro maggiorenne della famiglia, compilando il modello a disposizione presso l'ufficio anagrafe.

In caso di aggregazione ad una famiglia già esistente occorre la firma di un suo componente maggiorenne.

 

Avvertenze

Il D.L. n. 47 del 28/03/2014, convertito in L. n. 80 del 23/05/2014, ha disposto all'art. 5 che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Pertanto, in aggiunta alla documentazione sopra indicata, dovranno essere prodotti:

  • dichiarazione dell'interessato, debitamente sottoscritta, relativa al titolo di occupazione dell'unità abitativa;
  • assenso scritto e firmato dal proprietario dell'alloggio occupato, nel caso in cui l'inquilino non proprietario chieda la residenza in assenza di regolare contratto di locazione/comodato, accompagnato dalla fotocopia di un valido documento identificativo del succitato proprietario;
  • copia del contratto di locazione o del verbale di consegna relativi a immobili di edilizia residenziale pubblica (per i locatari di tale tipologia di alloggio);
  • copia dell'autorizzazione di ospitalità temporanea, rilasciata dall'ente titolare (per chi è ospitato presso alloggi di edilizia residenziale pubblica).

IN ASSENZA DI TALI DOCUMENTI, ATTESTANTI LA REGOLARITA' DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE, LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARA' IRRICEVIBILE.

Entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata il Comune destinatario procede all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

Qualora l'esito degli accertamenti sia positivo, vige l'istituto del silenzio assenso, ai sensi dell'art. 20 della L. 241/1990.

Nel caso di esito negativo l'ufficiale di anagrafe provvederà alla comunicazione all'interessato dei motivi ostativi all'accoglimento della domanda (preavviso di rigetto). 

 

Normative

D.P.R. n. 223/1989 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".

L. n. 241/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
amministrativi"

D.P.R. n. 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

D.lgs. n. 82/2005 "Codice dell'amministrazione digitale" 

 

Ufficio Provinciale di Vicenza

Costi

Non ci sono costi da sostenere.

Tempi e vincoli

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, resa con le modalità sopra esposte e utilizzando la modulistica apposita, il Comune destinatario provvede alla registrazione della dichiarazione stessa, con decorrenza dalla data di presentazione.