Teatro Mattarello

Descrizione Teatro Mattarello

Tipologia

Cos'è

Il Teatro Mattarello di Arzignano è situato all’interno di una Villa Veneta, costruita presumibilmente dall’Architetto Francesco Muttoni nel 1738. La Villa ha subito notevoli rifacimenti e solo nel 1908 è stata realizzata la sala teatrale, ristrutturata l’ultima volta nel 1994. L’esterno dell’edificio è rimasto invece sostanzialmente conservato per cui si possono ammirare i lineamenti architettonici essenziali: la base con le sue forti colonne di ordine dorico toscano, l’ampia loggia sovrastante (cui si accede per due caratteristiche rampe di scale) e il timpano sormontato da tre statue (Giunone, Giove e Venere) attribuito alla bottega del Marinali ed arricchito al centro dallo stemma del committente Francesco Mattarello, facoltoso esattore della Repubblica Veneta. Di particolare bellezza sono i mascheroni posti sulle chiavi di volta dei numerosi accessi. Il Teatro Mattarello di Arzignano, di proprietà della Parrocchia di Ognissanti è stato ceduto in comodato d’uso al Comune di Arzignano. Il teatro dispone di n. 401 posti a sedere di cui 152 in platea, 124 in gradinata bassa e 125 in gradinata alta.

Come si ottiene

Stagione Teatrale di Prosa

Il Teatro Mattarello ogni anno ospita un'importante rassegna professionistica di teatro di prosa organizzata dal Comune di Arzignano.
Per conoscere il programma completo della stagione visita il sito www.inarzignano.it

 

 

Utilizzo del Teatro

Coloro che fossero interessati all'utilizzo del Teatro Mattarello per spettacoli, conferenze, eventi, incontri, concerti devono presentare richiesta sui moduli predisposti scaricabili qui sotto o da richiedere a: cultura@comune.arzignano.vi.it.

La presentazione della richiesta deve essere fatta dal responsabile della Società, dell'Ente, dell'Associazione, corredata da copia del documento di identità e deve pervenire almeno 30 giorni prima dell'evento.

Il firmatario è tenuto a leggere con attenzione le prescrizioni contenute nella domanda e le linee guida per l'utilizzo del Teatro, oltre alle regole di sicurezza che vengono consegnate con l'autorizzazione.

Altre informazioni

Ufficio Cultura - Biblioteca Civica tel 0444 476543 e-mail: cultura@comune.arzignano.vi.it PEC: arzignano.vi@cert.ip-veneto.net

Documenti

  PDF1,9M Scheda tecnica teatro Mattarello Arzignano 2023.pdf
  PDF227,2K richiesta_teatro.pdf
  PDF294,7K linee guida concessione_def.pdf
  PDF25,1K piantina_401.pdf