BIKE TO WORK: al lavoro in bicicletta guadagnando buoni spesa. Dal 15 aprile 2025 al 31 marzo 2026
Andare al lavoro in bicicletta conviene. All’ambiente, alla salute e anche al portafoglio. Grazie al progetto Bike to Work, infatti, per ogni chilometro del tragitto casa-lavoro percorso in bicicletta, e-bike, monopattino elettrico o a piedi si maturano ecopunti che si trasformano in buoni da spendere nei negozi del territorio.
Bike to Work è un progetto promosso e coordinato dalla Provincia di Vicenza a cui hanno aderito 36 Comuni vicentini tra i quali anche il Comune di Arzignano.
Partecipare è semplice: basta scaricare la app Ecoattivi, indicare l’indirizzo di casa e quello del lavoro e… pedalare. O usare un monopattino o andare a piedi.
Ogni chilometro percorso con la bici, in monopattino o a piedi, vale 20 Ecopunti, corrispondenti a 0,25 euro, con un tetto massimo di 2,5 euro al giorno e di 350 euro all’anno.
Ogni 800 Ecopunti maturati si riceve un buono spesa da 10€ da spendere nei negozi di Arzignano aderenti al progetto. I benefici, quindi, sono anche per il commercio locale, per i negozi di vicinato che possono aderire gratuitamente.
La lista aggiornata dei negozi aderenti si trova nella app Ecoattivi.
Con i punti accumulati si può partecipare anche all’estrazione finale del concorso nazionale Ecoattivi con in palio una mini-car elettrica!
Lunedì 29 settembre 2025 si è tenuta la prima premiazione ufficiale con la consegna, a 26 cittadini di Arzignano, dei buoni spesa maturati fino ad oggi, spendibili presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Il progetto è valido ed è possibile iscriversi e partecipare fino al 31 marzo 2026.