Regione Veneto
Accedi all'area personale

Referendum costituzionale 22 e 23 marzo 2026

referndum_costituzionale


Informazioni

Il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 ha indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025

Si voterà:

  • domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00

  • lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Validità della consultazione:

La Costituzione NON richiede per questa tipologia di referendum il raggiungimento di un quorum di partecipazione e quindi non subordina la validità della consultazione popolare alla partecipazione della maggioranza degli aventi diritto al voto.

 

Chi può votare:

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 22 marzo 2026.

 

 

Rilascio, Duplicato o Rinnovo della Tessera Elettorale

Per disposizione di legge l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale alla data di trasferimento della residenza, ma viene eseguita periodicamente a scadenze predeterminate ed è subordinata alla conferma della cancellazione dalle liste del comune di provenienza.

L'elettore che si sia trasferito nel comune di Arzignano, con movimento anagrafico registato e per i quali i comuni di provenienza abbiano inviato conferma di cancellazione dalle liste elettorali entro la data spartiacque prevista potrà esprimere il proprio voto nel seggio elettorale assegnato nel comune di Arzignano. Al momento del ritiro della nuova tessera dovrà essere consegnata la tessera elettorale del comune di provenienza.

Coloro che pur essendo immigrati nel comune di Arzignano risultino ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza in ragione della data di emigrazione o per altre cause, per questa consultazione per votare dovranno invece recarsi in quel comune

L'elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della tessera elettorale potrà richiedere un duplicato. L'elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova tessera elettorale esibendo la tessera esaurita.

Ultima modifica: mercoledì, 28 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri