Descrizione estesa
La comunità di Tezze di Arzignano si appresta a vivere uno dei momenti più significativi dell'anno con la festa patronale di Sant’Agata, un evento che unisce storia, spiritualità e identità territoriale. Le celebrazioni, dedicate alla figura della giovane martire, coinvolgono l'intera cittadinanza in un ricco calendario di appuntamenti che si estendono dalla fine di gennaio a fine febbraio.
Di seguito il programma completo degli eventi previsti presso le sedi dell'Unità Pastorale e del territorio:
Dopo i primi appuntamenti (Sabato 24 gennaio il concerto dei cori parrocchiali in Chiesa, sabato 31 gennaio la giornata nel segno di San Giovanni Bosco e domenica 1 febbraio il 19° Torneo "Primi calci" al Palatezze e l'inaugurazione della mostra di pittura della scuola "Disegna e sarai felice", curata da Annarosa Busellato), in questi giorni si entra nel clou della manifestazione.
-
Giovedì 5 febbraio (Giorno di Sant’Agata): Alle 20:00 la Chiesa Parrocchiale ospiterà la S. Messa con l'affido dei diciottenni alla Santa. Alle 21:00 l'architetto Romano Concato presenterà il progetto definitivo di ristrutturazione della Chiesa Votiva.
-
Venerdì 6 febbraio (ore 20:45): Serata dedicata alle arti con i concorsi di poesia e prosa "Padre Cesare Verlato" e di pittura "Greta Lovison", con la partecipazione della Vertical Academy.
La Domenica della Tradizione: 8 Febbraio
La giornata centrale della festa vedrà il mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici attivo dalle ore 9:00.
-
Processione Votiva (ore 9:30): Partenza dalla Rocca di Castello con figuranti in costume del 1400 e la partecipazione delle associazioni storiche.
-
Celebrazioni e Animazione: Alle 10:45 sarà celebrata la S. Messa Solenne. Nel pomeriggio, dalle 14:00, piazza e strade si animeranno con spettacoli medievali, seguiti alle 18:00 da uno spettacolo di fuoco.
-
Chiusura Liturgica: Alle 19:00 si terranno i Vesperi Solenni con il bacio della reliquia.
Eventi Conclusivi di Febbraio
-
Lunedì 9 febbraio: "Sagretta" con la festa del bambino al Luna Park in via Roma (ore 14:00) e Messa di ringraziamento alle 20:00.
-
Venerdì 13 febbraio (ore 20:30): Incontro culturale presso la chiesa di Villaggio Giardino sul tema "La figura di Maria nell'Islam", a cura di Francesca Brugnola.
-
Domenica 15 febbraio: IX Camminata di Sant’Agata con percorsi da 6, 13 e 20 km tra Tezze e le colline circostanti; il ricavato sosterrà il restauro della Chiesa Votiva.
-
Giovedì 19 febbraio (ore 20:45): Incontro "Accendere la Speranza" con Don Marco Pozza.
-
Venerdì 27 febbraio (ore 20:45): Chiusura delle manifestazioni con la lettura scenica "Come un fiore – Donne che si raccontano" a cura della compagnia La Filigrana.
L'intera manifestazione rappresenta un'occasione per rinnovare il legame profondo tra la fede e la memoria storica di Arzignano, ricordando lo stratagemma che nel 1413 liberò il castello dall'assedio proprio nel giorno dedicato a Sant'Agata