Regione Veneto
Accedi all'area personale

Torna la Festa di Sant'Agata

locandina-30x30-fiera-sant-agata-2026 (1)

La festa patronale di Sant’Agata a Tezze di Arzignano è il momento in cui l'intera comunità si riunisce per rinnovare il voto storico del 1413.

Data di Pubblicazione

03 febbraio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

La comunità di Tezze di Arzignano si appresta a vivere uno dei momenti più significativi dell'anno con la festa patronale di Sant’Agata, un evento che unisce storia, spiritualità e identità territoriale. Le celebrazioni, dedicate alla figura della giovane martire, coinvolgono l'intera cittadinanza in un ricco calendario di appuntamenti che si estendono dalla fine di gennaio a fine febbraio.

Di seguito il programma completo degli eventi previsti presso le sedi dell'Unità Pastorale e del territorio:

Dopo i primi appuntamenti (Sabato 24 gennaio il concerto dei cori parrocchiali in Chiesa, sabato 31 gennaio la giornata nel segno di San Giovanni Bosco e domenica 1 febbraio il 19° Torneo "Primi calci" al Palatezze e l'inaugurazione della mostra di pittura della scuola "Disegna e sarai felice", curata da Annarosa Busellato), in questi giorni si entra nel clou della manifestazione.

  • Giovedì 5 febbraio (Giorno di Sant’Agata): Alle 20:00 la Chiesa Parrocchiale ospiterà la S. Messa con l'affido dei diciottenni alla Santa. Alle 21:00 l'architetto Romano Concato presenterà il progetto definitivo di ristrutturazione della Chiesa Votiva.

  • Venerdì 6 febbraio (ore 20:45): Serata dedicata alle arti con i concorsi di poesia e prosa "Padre Cesare Verlato" e di pittura "Greta Lovison", con la partecipazione della Vertical Academy.

La Domenica della Tradizione: 8 Febbraio

La giornata centrale della festa vedrà il mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici attivo dalle ore 9:00.

  • Processione Votiva (ore 9:30): Partenza dalla Rocca di Castello con figuranti in costume del 1400 e la partecipazione delle associazioni storiche.

  • Celebrazioni e Animazione: Alle 10:45 sarà celebrata la S. Messa Solenne. Nel pomeriggio, dalle 14:00, piazza e strade si animeranno con spettacoli medievali, seguiti alle 18:00 da uno spettacolo di fuoco.

  • Chiusura Liturgica: Alle 19:00 si terranno i Vesperi Solenni con il bacio della reliquia.

Eventi Conclusivi di Febbraio

  • Lunedì 9 febbraio: "Sagretta" con la festa del bambino al Luna Park in via Roma (ore 14:00) e Messa di ringraziamento alle 20:00.

  • Venerdì 13 febbraio (ore 20:30): Incontro culturale presso la chiesa di Villaggio Giardino sul tema "La figura di Maria nell'Islam", a cura di Francesca Brugnola.

  • Domenica 15 febbraio: IX Camminata di Sant’Agata con percorsi da 6, 13 e 20 km tra Tezze e le colline circostanti; il ricavato sosterrà il restauro della Chiesa Votiva.

  • Giovedì 19 febbraio (ore 20:45): Incontro "Accendere la Speranza" con Don Marco Pozza.

  • Venerdì 27 febbraio (ore 20:45): Chiusura delle manifestazioni con la lettura scenica "Come un fiore – Donne che si raccontano" a cura della compagnia La Filigrana.

L'intera manifestazione rappresenta un'occasione per rinnovare il legame profondo tra la fede e la memoria storica di Arzignano, ricordando lo stratagemma che nel 1413 liberò il castello dall'assedio proprio nel giorno dedicato a Sant'Agata

 

A cura di

Cultura
Vicolo Marconi, 6, 36071 Arzignano VI, Italy
Biblioteca Civica
Ultima modifica: martedì, 03 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri