Regione Veneto
Accedi all'area personale

Diserbo senza chimica per la città di Arzignano

fogazzar arzi

Addio ai diserbanti chimici per la manutenzione del verde: verranno usate tecniche sostenibili e l'aiuto dei cittadini

Data di Pubblicazione

08 luglio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

«Ad Arzignano  - dichiarano il sindaco Riccardo Masiero e l'assessore all'Ambiente Chiara Pace - la cura della città passa attraverso scelte concrete che tutelano insieme salute, ambiente e decoro urbano. Da diversi anni abbiamo eliminato i diserbanti chimici da strade e marciapiedi, privilegiando metodi sostenibili come il diserbo manuale, il pirodiserbo e la solarizzazione. È una scelta di responsabilità che produce benefici per tutti e che chiediamo ai cittadini di condividere, contribuendo con la pulizia degli spazi prospicienti le proprie abitazioni e attività, per mantenere Arzignano sempre più pulita, sicura e bella» 

Durante la stagione estiva il Comune di Arzignano prosegue l'attività di contrasto alle malerbe senza utilizzare prodotti chimici, confermando una scelta adottata ormai da diversi anni e orientata alla tutela della salute delle persone, dell'ambiente e del decoro urbano.

«L’Amministrazione – commenta il sindaco Riccardo Masiero – è attenta al decoro della città e alla salute delle persone e ha scelto di non utilizzare più su strade e marciapiedi prodotti chimici per il diserbo. Nelle strade oggetto di trattamento si usano esclusivamente tecniche non inquinanti e non pericolose per la salute, interventi manuali e, in alcuni casi, il pirodiserbo, cioè l'utilizzo del fuoco per estirpare le erbacce. Si tratta di pensare contemporaneamente alla salute dei cittadini e alla cura del decoro cittadino senza provocare danni all'ambiente».

Un esempio concreto di questa filosofia, oggi, è visibile presso i giardini delle scuole elementari Fogazzaro del centro, dove è stato realizzato un particolare intervento di diserbo completamente privo di prodotti chimici.

«Presso i giardini delle scuole elementari Fogazzaro – spiega l'assessore all'Ambiente Chiara Pace – per eliminare le erbacce dal ghiaino viene utilizzata la tecnica agronomica della "solarizzazione", adattata al contesto. L'area in ghiaia davanti alla scuola è stata ricoperta con un telo di plastica nero: grazie alle elevate temperature di luglio il cortile viene ripulito dalle infestanti, eliminando anche gli apparati radicali superficiali, i nuovi germogli e i semi di alcune specie infestanti, che vengono letteralmente "cotti" dal calore. I teli utilizzati sono stati recuperati da impieghi precedenti e saranno nuovamente riutilizzati anche nelle prossime stagioni per eliminare le erbacce soprattutto dal ghiaino dei cortili delle scuole e dai vialetti in ghiaino dei parchi».

Il servizio di diserbo lungo marciapiedi e piazze interessa le strade maggiormente trafficate o quelle in cui l'usura del manto stradale favorisce maggiormente la crescita delle infestanti. Il diserbo manuale viene effettuato su 41 chilometri di marciapiedi e piazze per un periodo di sei mesi, da metà aprile fino a metà ottobre.

L'Amministrazione ricorda inoltre che il Regolamento di Polizia Urbana stabilisce che chiunque abbia la disponibilità di locali affacciati sulla pubblica via ha l'obbligo di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede prospiciente.

«Con l'aiuto di tutti e senza prodotti chimici – concludono il sindaco Riccardo Masiero e l'assessore Chiara Pace – attraverso la pulizia ordinaria e la tempestiva rimozione delle infestanti che crescono sul marciapiede davanti a case e attività, possiamo rendere Arzignano una città sempre più pulita, decorosa e rispettosa dell'ambiente».

Ultima modifica: mercoledì, 08 luglio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri