Elezioni Europee 2024

Informazioni

Sabato 8 (dalle ore 15.00 alle ore 23.00) e domenica 9 giugno 2024 (dalle ore 07.00 alle ore 23.00) si voterà per eleggere i Membri del Parlamento Europeo.

S'invita a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere sin d'ora una nuova tessera elettorale. In quest'ultimo caso, è necessario esibire la tessera.

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

L'UFFICIO ELETTORALE, SOLO PER GLI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LE ELEZIONI EUROPEE E' APERTO NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI

Sabato 27 aprile 09:00 - 12:00
Domenica 28 aprile 09:00 - 12:00
Lunedì 29 aprile 09:00 - 12:00 e 15:00 - 18:45
Martedì 30 aprile 08:00 - 20:00
Mercoledì 01 maggio 08:00 - 20:00

 

Richiesta iscrizione per votare ad Arzignano

I cittadini di altri Paesi UE residenti ad Arzignano che desiderano votare per le elezioni europee dovranno presentare domanda al Comune entro lunedì 11 marzo.

La modulistica per la domanda è disponibile presso il Comune, scaricabile dagli allegati, oppure sul sito del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 in allegato alla presente.

Modulo

Presenta la richiesta, firmata in originale e con allegato un documento d'identità, con una delle seguenti modalità:

- per e-mail all'indirizzo: elettorale@comune.arzignano.vi.it;
- per PEC all'indirizzo: arzignano.vi@cert.ip-veneto.net;
- a mano presso l'Ufficio Protocollo;
 
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del tuo nominativo in un'apposita lista aggiunta. Ti verrà consegnata una tessera elettorale personale che ti consentirà di votare presso il seggio indicato. Non devi fare domanda se ti sei già iscritto in occasione delle precedenti elezioni europee e non hai revocato tale iscrizione.

Cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Elettori stabilmente residenti all'estero (iscritti all'Aire)

In occasione delle elezioni europee, gli elettori italiani stabilmente residenti all’estero e regolarmente iscritti all’Aire si distinguono in:

  • residenti in un paese dell’Unione Europea
  • residenti in un paese extra Unione Europea


Elettori italiani residenti in un paese dell’Unione Europea
Hanno una duplice possibilità di voto:

  • possono votare per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, direttamente nei seggi istituiti nelle rispettive sedi consolari (esercizio del “Voto per corrispondenza”) e sono automaticamente inseriti in apposito elenco Ministeriale. In questo caso gli interessati ricevono a casa, da parte del Ministero dell’Interno, il plico elettorale contenente il certificato elettorale e le indicazioni necessarie per votare. Nel caso il certificato non arrivi entro cinque giorni prima delle elezioni (ovvero entro il 4 giugno 2024) l’elettore può contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale, ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo. Per conoscere l’ubicazione della sezione, si può consultare il sito della sede diplomatico-consolare di riferimento.
    Gli elettori hanno anche la possibilità di optare per l’esercizio il diritto di voto in Italia, usufruendo delle agevolazioni di viaggio, presentando domanda all'ufficio elettorale del proprio Comune italiano di riferimento, non oltre il giorno precedente alla votazione, esibendo il certificato elettorale ricevuto al proprio domicilio estero.   
    È vietato il doppio voto. 
    Se si vota nelle sezioni istituite all’estero non si potrà votare in Italia e viceversa (art. 49 della legge 18/1979).
  • in alternativa, i connazionali residenti in un altro paese dell'Unione Europea, possono esercitare il diritto di voto per eleggere i rappresentanti spettanti allo Stato che li ospita, facendo domanda all'autorità competente entro il termine previsto (non oltre il 90 giorno antecedente alla consultazione - salvo modifiche – entro l'11 marzo 2024). In caso di accoglimento della richiesta, questi connazionali NON potranno più votare in Italia (è fatto divieto di duplicazione del voto), fino ad eventuale revoca di detta richiesta.
    Gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea, possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

Elettori italiani residenti in un paese Extra-Unione Europea
Per le elezioni Europee non è previsto il voto per corrispondenza per gli elettori italiani residenti in un Paese extra-Unione Europea. Pertanto, tali elettori, potranno votare solo per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo, esercitando il diritto di voto esclusivamente in Italia, nel Comune di iscrizione elettorale. Questi elettori riceveranno la cartolina avviso, usufruendo eventualmente delle agevolazioni di viaggio previste. 

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di studio o di lavoro, per almeno tre mesi entro cui ricade la data della votazione, nonché gli elettori famigliari con essi conviventi, possono:

  • votare, per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia, usufruendo delle agevolazioni di viaggio previste;
  • votare per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo, nel Consolato italiano competente per territorio di residenza estera, in appositi seggi all’uopo predisposti, presentando al Consolato competente apposita domanda indirizzata al sindaco del Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 21 marzo 2024 (termine perentorio, non derogabile).

Normativa

Modulo Richiesta voto temporanei estero

Voto studenti fuori sede

Gli studenti che si trovano in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per almeno tre mesi a cavallo delle elezioni europee, possono richiedere entro il 5 maggio di esercitare il diritto di voto “fuori sede”

Si possono verificare due casi:

1) se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di domicilio;

2) se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio

Entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 gli interessati devono presentare al Comune di iscrizione elettorale, apposita domanda con l’indicazione precisa dell’indirizzo completo del proprio domicilio temporaneo e un indirizzo di posta elettronica ordinaria.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta deve essere inoltrata all’ufficio elettorale del Comune allo sportello o tramite posta elettronica (elettorale@comune.arzignano.vi.it), unitamente a:

- copia di un documento di identità valido

- copia della tessera elettorale personale

- copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda stessa, nel caso decadesse l’interesse al voto fuori sede, può essere revocata con la medesima modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Domanda ammissione al voto studenti fuori sede

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Dal 4 marzo 2024 è attivo il servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). 

A seguito dell'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione, i cittadini registrati in ANPR possono ora utilizzare, con riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.


Con riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia, il Ministero precisa che gli stessi sono ancora in corso di sviluppo e che nei prossimi mesi sarà data comunicazione riguardo all'attivazione degli stessi.

Riferimenti normativi:

Circolare Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 21 del 27 febbraio 2024

Decreto del Ministro dell'Interno 17 ottobre 2022

Come

Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR raggiungibile all'indirizzo:

https://www.anagrafenazionale.interno.it 

Area cittadino tramite identificazione informatica con:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
CIE (Carta di Identità Elettronica)
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
eIDAS (Digital identity from another European Country)

E' possibile richiedere 2 tipologie di certificati elettorali

di godimento dei diritti politici 
di iscrizione nelle liste elettorali 
singolarmente o in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento.

Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale laddove eletto.

Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR è resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino può, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

In alternativa, è possibile richiedere i certificati al Comune di Arzignano rivolgendosi agli Sportelli dei Servizi Demografici durante l’orario di apertura dell’ufficio, previo appuntamento. 

Per i candidati e i sottoscrittori è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Elettorale  durante l’orario di apertura.