PAT

Variante 2 al PAT

Con delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 28/04/2021 è stata adottata la variante n. 2 al Piano di Assetto del Territorio (PAT) di adeguamento alle disposizioni per il contenimento del consumo di suolo ai sensi dell'art. 14 della legge regionale 6 giugno 2017, n. 14

Con delibera di Consiglio Comunale n. 112 del 21/12/2021 è stata approvata la variante n. 2 al Piano di Assetto del Territorio (PAT) di adeguamento alle disposizioni per il contenimento del consumo di suolo ai sensi dell'art. 14 della legge regionale 6 giugno 2017, n. 14

Variante 1 al PAT

Con delibera di Giunta Comunale n. 327 del 20/11/2013 è stato adotatto il Documento Preliminare e il Rapporto Ambientale Preliminare.

Adozione variante 1 al Piano di Assetto del Territorio - PAT ai sensi dell’art. 15 della L.R.V. n. 11 del 23.04.2004 e s.m.i..

Con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 26/01/2015 è stato adotatta La Variante 1 al PAT

Nella Conferenza di Servizi del 23 dicembre 2015 è stata approvata la Variante 1 al PAT

 

La Variante 1 al PAT della Città di Arzignano è composta dai seguenti elaborati:

Relazione di progetto

Norme Tecniche di Attuazione

Tavole Progettuali

Valutazione Ambientale Strategica

Approvazione Variante 1 al PAT

Concertazione

(Art. 5 L.R.V. 11/2004)

Concertazione e partecipazione

I comuni, le province e la Regione nella formazione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, conformano la propria attività al metodo del confronto e della concertazione con gli altri enti pubblici territoriali e con le altre amministrazioni preposte alla cura degli interessi pubblici coinvolti

L’amministrazione procedente assicura, altresì, il confronto con le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e di interessi diffusi, nonché con i gestori di servizi pubblici e di uso pubblico invitandoli a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche individuate dagli strumenti di pianificazione.

Incontro Pubblico

PRESENTAZIONE VARIANTE 1

AL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO

presso la Biblioteca di Arzignano venerdi 21 novembre 2014 ore 20:30

L’amministrazione comunale intende incontrare i cittadini, gli operatori economici ed i professionisti per illustrare le opportunità di carattere urbanistico introdotte con la Variante 1 al Piano di Assetto del Territorio. Si augura una viva partecipazione, nell’ottica di mantenere un dialogo costruttivo nelle scelte urbanistiche adottate e da programmare.

PROGAMMA

ore 20:30

introduzione

Dr. Giorgio Gentilin

Sindaco del Comune di Arzignano

ore 20:45

Presentazione della Variante 1 al PAT

Arch. Alessandro Mascarello

Ing. Luca Zanella

Arch. Daniele Paccone

Dott. Geol. Claudia Centomo

Dott.Agronomo Giorio Ruggero

Progettisti Variante

 

Analisi Agronomica

(La L.R. 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio” suddivide il Piano Regolatore Comunale (PRC) nel Piano di Assetto del Territorio (PAT) e nel Piano degli Interventi (PI), attribuendo al primo strumento la funzione strategica di individuazione delle invarianti strutturali di un territorio ed al secondo strumento una funzione più operativa. Il presente studio ha la funzione di approfondire l’indagine conoscitiva redatta in occasione del PAT approvato con C.S. del 09/12/2008 per permettere in seguito una scelta corretta della politica territoriale comunale.

La seguente relazione riporta i risultati di studi e rilievi effettuati sul territorio del Comune di Arzignano con il proposito di fornire un resoconto puntuale delle risorse che tale territorio offre.

Sono stati effettuati rilievi diretti sul territorio e presso le singole aziende agrarie nel periodo compreso tra luglio 2012 e marzo 2013. In seguito, le informazioni raccolte sono state analizzate e opportunamente rielaborate per la rappresentazione grafica sulle carte tematiche.

Di recente, infine, nel corso del mese di gennaio 2014, sono state apportate le ultime modifiche in seguito ad alcuni aggiornamenti.

 

Elenco documenti che costituiscono l'Indagine agronomica per la variante n°1 al PAT del Comune di Arzignano

RELAZIONI

TAVOLE

Analisi Geologica

Lo studio, esteso a tutto il territorio comunale, ha contemplato un rilevamento di campagna integrato dall’analisi delle foto aeree.

Il rilevamento è stato particolarmente accurato in corrispondenza dei nuclei abitati e lungo la rete viaria sia principale sia secondaria.

Dato il carattere essenzialmente applicativo dell’indagine, finalizzato alla stesura di elaborati cartografici di supporto al Piano, è stata posta particolare attenzione all’esame delle condizioni di fragilità del territorio in relazione alle situazioni di dissesto, nelle zone del rilievo, e di tipo idraulico nel fondovalle;

si è quindi cercato di evidenziare quegli elementi che allo stato attuale o in previsione della loro evoluzione futura possono costituire elementi di “rischio” per gli insediamenti e le infrastrutture.

Questi aspetti si sono poi concretizzati nell’indagine geologica e nelle allegate cartografie facenti parte del quadro conoscitivo nelle quali vengono evidenziati i principali elementi morfologici, litologici e idrogeologici di interesse..

 

Elenco documenti che costituiscono l'Indagine geologica per la variante n°1 al PAT del Comune di Arzignano :

Compatibilità Idraulica

Lo scopo fondamentale della VCI è quello di far sì che le valutazioni urbanistiche, sin dalla fase della loro formazione, tengano conto dell’attitudine dei luoghi ad accogliere le nuove edificazioni, considerando le interferenze che queste hanno con i dissesti idraulici presenti e potenziali, nonché possibili alterazioni del regime idraulico conseguenti a cambi di destinazione o trasformazioni di uso del suolo.

 

In sintesi lo studio idraulico deve verificare l’ammissibilità delle previsioni contenute nello strumento urbanistico, prospettando soluzioni corrette dal punto di vista dell’assetto idraulico del territorio.

 

La valutazione si riferisce a tutta l’area interessata dallo strumento urbanistico, ovvero l’intero territorio comunale.

Elenco documenti che costituiscono la Compatibilità Idraulica per la variante n°1 al PAT del Comune di Arzignano :

VAS Valutazione Ambientale Strategica

(Art. 4 L.R.V. 11/2004)

Valutazione ambientale strategica (VAS) degli strumenti di pianificazione territoriale

Al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e durevole ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente, i comuni, le province e la Regione, nell’ambito dei procedimenti di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale, provvedono alla valutazione ambientale strategica (VAS) degli effetti derivanti dalla attuazione degli stessi ai sensi della direttiva 2001/42/CE del 27 giugno 2001 “Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente”.

La Giunta regionale definisce, ai sensi dell’articolo 46, comma 1, lettera a), criteri e modalità di applicazione della VAS, in considerazione dei diversi strumenti di pianificazione e delle diverse tipologie di comuni.

 

Elenco documenti che costituiscono la VAS per la variante n°1 al PAT del Comune di Arzignano :