Richiesta di cambio nome e cognome

Chiunque voglia cambiare il nome o il cognome deve farne domanda al Prefetto

Informazioni

Chiunque voglia cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome,  o vuole cambiare il cognome, anche perchè ridicolo o vergognoso o perchè rivela l'origine naturale, o aggiungere al proprio un  altro cognome, deve farne domanda al Prefetto.

L’interessato può formulare la propria richiesta presso alla Prefettura del luogo di residenza o presso la Prefettura del luogo di nascita o del Comune in cui  è stata dichiarata la nascita.

La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

La domanda deve indicare in maniera evidente le variazioni richieste e deve contenere obbligatoriamente le motivazioni. In caso di accoglimento della domanda, il Prefetto emette un decreto con il quale il cittadino richiedente viene autorizzato a far affiggere un avviso contenente la sintesi della domanda presso l'Albo pretorio  nel Comune di residenza attuale dell'interessato e del Comune di nascita.

L’affissione all'Albo Pretorio on line deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire ad eventuali interessati di fare opposizione.

L’effetto del cambiamento o dell’aggiunta del nome o del cognome è subordinata all’annotazione del decreto sull’atto di nascita del richiedente, sull’atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

 

Chi può presentare domanda

La domanda di affissione all'Albo on line può essere presentata: dai cittadini il cui atto di nascita è stato registrato presso il Comune di Arzignano; dai cittadini, nati all'estero, il cui atto di nascita è trascritto presso il Comune di Arzignano; dai cittadini residenti nel Comune di Arzignano

 

Documenti da presentare

Per la richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio, è necessario presentare:

  1. la richiesta di affissione all'Albo pretorio on line dell'avviso di cambiamento di nome o cognome;
  2. l'originale dell'avviso del cambiamento di nome e cognome;
  3. copia del documento di identità del richiedente
 

Modalità di presentazione e consegna

La domanda di affissione all'Albo Pretorio on line può essere presentata:

  • all'ufficio protocollo del Comune di Arzignano, piano terra della sede municipale, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e martedì 8.30 - 12.30; mercoledì e venerdì 10.00 - 13.30; giovedì 8.30 - 13.30;
  • per posta con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Arzignano, P.zza Libertà, 12, 36071 Arzignano;
  • via PEC all'indirizzo: arzignano.vi@cert.ip-veneto.net
     
 

Tempi

Trascorsi i 30 giorni senza che sia stata fatta opposizione,  il richiedente deve depositare presso la Prefettura competente copia dell'avviso con relazione che attesta l'avvenuta affissione e la sua durata.

Per il ritiro dell'attestazione di avvenuta affissione è necessario prendere contatti con l'ufficio Messi comunali negli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì ore 12.00 - 13.00.

Il Prefetto, accertata la regolarità delle pubblicazioni e vagliate le eventuali opposizioni, può accogliere o respingere la domanda.

L’effetto del cambiamento o dell’aggiunta del nome o del cognome è subordinato all’annotazione del decreto sull’atto di nascita del richiedente, sull’atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

 

Normativa

  • DPR n. 396 del 3 novembre 2000
  • DPR n. 54 del 13 marzo 2012