Bonus Famiglia

BANDO REGIONALE per il sostegno economico straordinario alle famiglie con un numero di figli pari o superiore a 4 o con parti trigemellari - ANNO 2018

La Regione Veneto con DGR 865 del 15.06.2018 ha approvato il programma straordinario di interventi per offrire alle  famiglie numerose, con quattro o più figli, e a quelle con tre figli gemelli un contributo economico e a tale scopo ha istituito  un apposito Fondo regionale. La DGR 865/2018 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Veneto  (Bur) al n. 61 del 22 giugno 2018.

 

COS'E?

Si tratta di un contributo economico straordinario che la Regione Veneto destina, per il tramite dei Comuni a famiglie con parti trigemellari i cui figli siano minori di 18 anni alla data di pubblicazione sul BUR n. 61 del 22.06.2018 e a famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro di età inferiore a 26 anni (27 non compiuti) per i soli figli minori di 18 anni alla data del 22.06.2018.
Le famiglie con parti trigemellari saranno destinatarie di un contributo pari a € 900,00.
Le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro saranno destinatarie di un bonus pari a € 125,00 per ogni figlio minori di 18 anni alla data del 22/06/2018.

 

REQUISITI

Il Contributo Famiglia può essere richiesto da uno dei due genitori ,  purchè in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda al Comune di residenza:
- essere genitore di tre gemelli o di almeno quattro figli, conviventi e non, di età inferiore a 26 anni (27 non compiuti),
- essere residente nella Regione Veneto;
- possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace, nel caso in cui abbia una cittadinanza non comunitaria:
- avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità da € 0 a € 20.000,00;
- non avere carichi pendenti ai sensi L. R. n. 16 dell'11 maggio 2018.

 

CRITERI PER LA GRADUATORIA

Le famiglie beneficiarie verranno inserite  in due distinte graduatorie (una per i nuclei familiari con parti trigemellari e l'altra per i nuclei familiari con un numero di figli pari o superiore a quattro) in ordine crescente in base al valore Isee in corso di validità, sino ad esaurimento del fondo destinato.
I contributi verranno erogati dai Comuni sulla base di una graduatoria regionale  approvata secondo le disposizioni contenute nella Deliberazione della Giunta regionale n. 865 del 15 giugno 2018.

 

LA DOMANDA

La domanda, con l'Informativa per il trattamento dei Dati, va presentata sull'apposito modulo predisposto dalla Regione Veneto insieme alla seguente documentazione:

- Dichiarazione prevista dalla Legge regionale 11 maggio 2018 n. 16 “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell' atto di notorietà”  
- Autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia
-  in caso di cittadini non comunitari,  titolo di soggiorno valido ed efficace per ciascun membro della famiglia
- Invalidità di uno o più componenti del nucleo familiare, comprovata da certificato rilasciato da Commissione medica
- Attestazione ISEE in corso di validità
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente

 

COME FARE LA DOMANDA E SCADENZA

Il richiedente dovrà compilare la domanda di contributo, sull'apposito modulo sotto riportato  e presentarsi all'Ufficio Bandi Regionali (I° piano del Palazzo Comunale nei giorni:
martedì dalle ore 8.30 alle 12.30
mercoledì dalle 15.00 alle 17.30
giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30
per il controllo della domanda compilata, corredata di tutta la documentazione, prima della consegna  che dovrà avvenire  entro le ore 13.30 del  31 Agosto 2018.

La consegna della domanda potrà essere effettuata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Libertà n. 12 o inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento (in tal caso, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante) o tramite PEC arzignano.vi@cert.ip-veneto.net

Lo Sportello Famiglia ubicato all'interno della Biblioteca Comunale in Vicolo Marconi 6 è a disposizione per ulteriori informazioni nei giorni di mercoledì e il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (su appuntamento) o al numero 0444 476607- e mail: sportellofamiglia@comune.arzignano.vi.it.