Anziani

Impegnativa Di Cura Domiciliare

Cos'è
L’Impegnativa di cura domiciliare (ICD, ex Assegno di cura), è un contributo destinato alle persone non autosufficienti anziane o disabili assistite al proprio domicilio.
Sono previsti diversi tipi di ICD (ICD b, ICD m, ICD a, ecc…), a seconda della gravità delle situazioni

A chi si rivolge
Ai cittadini che abbiano accertato:

- una condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto, attraverso l’aiuto da altra persona in una o più attività della vita quotidiana;
- una sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona;
- una condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente contenuta entro i limiti ISEE specificati.

Oltre a ciò si aggiungono i requisiti specifici relativi a ciascuna tipologia di ICD


Cosa si ottiene
Il contributo serve ad acquisire a casa, nella vita quotidiana, prestazioni di supporto e di assistenza ad integrazione dell’assistenza domiciliare prestata dai Comuni e dall’Aulss.

Altre informazioni
Vedi il sito dell'Aulss 8 per ulteriori specifiche ed informazioni

 

Telesoccorso E Telecontrollo

Cos'è
E’ un servizio rivolto alle persone anziane e/o ai disabili. Si tratta di un servizio di controllo telefonico collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24.

A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a tutti gli adulti residenti in Veneto di età maggiore di 60 anni e a coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni d’età, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato.
Viene erogato in base alle disposizioni della Giunta Regionale (DGR n. 1996/2017) in forma gratuita per tutti (senza distinzione di reddito).

Come funziona
Il servizio funziona solo in presenza di una linea telefonica fissa collegata ad un Centro Operativo funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un bottoncino, che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al centro operativo (Telesoccorso). Il centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente ed attivare tutte le risorse necessarie per un intervento urgente.
Il centro, inoltre, contatta anche più volte alla settimana l’utente per conoscere le sue condizioni (Telecontrollo).

Come si ottiene
Per l'attivazione del Servizio è necessario rivolgersi al Comune di residenza o al Distretto ULSS di riferimento, ai quali andrà presentata
- la richiesta di attivazione del servizio di telesoccorso-telecontrollo debitamente compilata
- l’informativa 
- copia della carta di identità.

Altre informazioni
Per informazioni e per l’assistenza nella compilazione della domanda, la persona interessata o i suoi familiari possono rivolgersi allo sportello distrettuale o presso i Servizi Sociali del Comune di residenza.

Vedi anche il sito dell'Aulss 8 Berica

 

Carta Acquisti Ordinaria



Cos'è

La Carta Acquisti è una carta di debito sulla quale vengono caricate dallo Stato bimestralmente e gratuitamente delle somme di denaro che possono essere utilizzate:
- per la spesa alimentare e sanitaria negli esercizi convenzionati;
- per il pagamento di utenze domestiche (gas ed elettricità) presso gli uffici postali.

A chi si rivolge
Carta acquisti ordinaria è rivolta a cittadini italiani di età pari o superiore a 65 anni o a genitori con figli minori di 3 anni e:
- cittadini di stati membri dell’Unione europea;
- familiari di cittadini italiani o di stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (legge 147/2013 art. 1, co. 216);
- rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria.

Vai alla pagina del sito INPS per verificare i requisiti di reddito

Cosa si ottiene
La carta non è abilitata al prelievo di contanti.
I titolari di Carta Acquisti possono inoltre avere uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa.
Lo sconto è riconosciuto solo per acquisti effettuati esclusivamente mediante la Carta Acquisti e non è applicabile all’acquisto di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari.

Le farmacie, se attrezzate in tal senso, assicurano ai beneficiari della Carta Acquisti che effettuano un acquisto di qualsiasi importo mediante la Carta medesima, la misurazione gratuita della pressione arteriosa e/o del peso corporeo.

Come si ottiene
La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane/come richiederla.

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere:

- al sito del MINISTERO ECONOMIA E FINANZE;

- al sito del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI;

- al numero verde Poste Italiane 800 666 888;

- al Contact center al numero verde 803 164 da rete fissa o al 06 164164 da cellulare.

 

Bonus Rottamazione TV 2021

Cos'è

È un incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, favorendo così il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici.

A chi si rivolge
A tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE. 
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.

Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
* essere residenti in Italia
* rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
* essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.

  • Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona
Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder: destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro).

Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento (v. sotto: Altre Informazioni).

La rottamazione può essere effettuata direttamente presso:
- i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
- in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. 


Tempi
Dal 23 agosto 2021 al 31 dicembre 2021.


Altre informazioni
Modulo di autodichiarazione
Pagina dedicata del Ministero Sviluppo Economico
Sito Ministeriale NuovaTvDigitale