Sportelli di Segretariato Sociale Digitale
Cosa sono
Il progetto degli Sportelli di Segretariato Sociale si pone l'obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutta la rete dei servizi territoriali, di garantire un collegamento con i servizi competenti, di favorire la relazione e la condivisione di informazioni con gli enti del volontariato del territorio rispetto alle segnalazioni dei cittadini, di favorire la partecipazione attiva delle organizzazioni del Terzo Settore del territorio e di garantire assistenza informatica ai cittadini per l’accesso ai servizi.
Saranno presenti un operatore e/o un facilitatore digitale che forniranno supporto e assistenza anche informatica riguardo a diversi servizi sul territorio.
Scopo dell'iniziativa:
- facilitare l'accesso dei cittadini a tutta la rete dei servizi territoriali;
- supporto nell'attivazione e nell'utilizzo degli strumenti digitali;
- sostegno nella ricerca di informazioni in rete, nelle procedure di compilazione moduli e nelle prenotazioni per l'accesso ai servizi.
A chi si rivolgono
Il Servizio si rivolge a tutta la cittadinanza residente nel territorio dell'Ambito Territoriale Sociale Ven - 05 (ex Distretto Ovest)
Cosa si ottiene
In via esemplificativa ci si può rivolgere allo Sportello per:
- creare un Curriculum
- trovare lavoro
- richiedere un Bonus a cui si ha diritto
- pratiche burocratiche di uffici pubblici (anagrafe, scuole, CPI, ecc...)
- creare e/o gestire lo SPID
- recuperare PIN / PUK della carta d'identità elettronica
- recuperare la Tessera Sanitaria
ecc...